Ripartono gli interventi di SUCCESSO FORMATIVO
Bolzano, 4 settembre 2022
Comunicato stampa
Con l’inizio del nuovo anno scolastico riprenderanno i progetti contro la dispersione scolastica realizzati da Irecoop Alto Adige Südtirol, in partenariato con le Associazioni La Strada-der Weg e Arciragazzi Bolzano Aps, in rete con l’Intendenza scolastica italiana e finanziati dal Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Bolzano. Verranno attivati, per il quinto anno consecutivo, in tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado in lingua italiana della provincia.
Dati
Gli interventi all’interno di SUCCESSO FORMATIVO sono stati avviati nel 2018 e, ogni anno, prevedono la realizzazione di tre progetti distinti: Goal, Forward ed Edubes .
Lo scorso anno scolastico sono stati seguiti complessivamente più di 1900 studenti e studentesse e, anche per quest’anno, si prevede un numero simile di partecipanti.
Sempre lo scorso anno sono state svolte 28000 ore in attività individualizzata, alle quali si sono aggiunte circa 1500 ore di attività laboratoriale in gruppo.
Nel triennio precedente, dal 2018 al 2021, i progetti hanno coinvolto oltre 1350 partecipanti con oltre 67500 ore di attività svolta.
Attività
In questi quattro anni SUCCESSO FORMATIVO non si è mai fermato, nemmeno durante i periodi di lockdown, lasciando attivi gli interventi con gli studenti e le studentesse che partecipano ai progetti, grazie al supporto di diverse figure professionali (educatori, tutor, coordinatori e orientatori) e in stretta collaborazione con le singole scuole.
I progetti prevedono, in prevalenza, azioni di supporto e consulenza pedagogica, orientamento professionale, consulenza in relazione a problemi personali, supporto in difficoltà di apprendimento e aiuto in situazioni di conflitto.
In pratica, non si tratta solo di assicurare la promozione o il miglioramento dei voti scolastici, ma di migliorare il rapporto fra compagni, lavorare affinché gli studenti recuperino il rapporto di fiducia con l’istituzione scolastica e si sentano più sicuri rispetto al loro futuro. Educatrici ed educatori accompagnano gli alunni e le alunne durante tutto l’anno scolastico e modulano il loro intervento attraverso percorsi personalizzabili. Fino ad ora sono stati attivati oltre 900 percorsi individuali.
Lo scopo è quello di prevenire l’insorgere dei fattori che determinano la dispersione scolastica e di intervenire in maniera puntuale e veloce quando il rischio di dispersione si verifica.
Laboratori
I laboratori collettivi rientrano nelle attività di prevenzione, grazie ad una didattica basata sulla valorizzazione di competenze non strettamente legate ai saperi scolastici. In questi anni sono stati organizzati, fra gli altri, laboratori di ciclo meccanica, sartoria, video making, DJ set, coding, robotica e digital storytelling. Questo ha permesso agli alunni/e di mostrare al gruppo i propri talenti, acquisendo in questo modo autostima e avviando un percorso di diversa percezione di sé.
Si prevede l’attivazione dei percorsi individuali già nelle prime settimane dell’anno scolastico nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Merano, Appiano, Salorno, Bolzano, Egna, Bressanone, Vipiteno, Laives, Brunico e Dobbiaco.
02.02.2022 | Alto Adige – Altoadige.it successo-formativo