Attività
I progetti di SUCCESSO FORMATIVO mettono in campo quotidianamente una serie di attività con l’obiettivo di garantire la permanenza nel sistema di istruzione e formazione della popolazione studentesca delle scuole in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano.
Per fare questo l’alleanza educativa SUCCESSO FORMATIVO realizza per il biennio 2023-2025 attività di rafforzamento delle competenze chiave, di prevenzione del rischio di dispersione e l’erogazione di servizi socio-pedagogici di sostegno che, complessivamente, mirano a far sì che alunni e alunne frequentino le istituzioni scolastiche e formative almeno fino all’assolvimento dell’obbligo formativo e il conseguimento di un titolo che ne incrementi l’occupabilità futura.
Cosa facciamo in concreto?
- Attività individuali per il potenziamento delle competenze di base, svolte all’interno degli istituti, in orario scolastico, da educatori a favore di studenti e studentesse con l’intento di supportare l’alunno/a nel percorso scolastico, lavorando in modo specifico sui bisogni dei ragazzi e ragazze e sulle debolezze nei saperi scolastici di base, al fine di migliorare la valutazione in tutte le materie e raggiungere una valutazione positiva finale che gli/le permetta di ottenere la promozione all’anno successivo.
- Attività di gruppo per il potenziamento delle competenze di base, che possono anche essere integrate con attività individuali specifiche, realizzate attraverso l’intervento di educatori in affiancamento a piccoli gruppi di studenti o alunni, per aiutare più alunni contemporaneamente, favorendo una condivisione delle problematiche e contribuendo ad accrescere le possibilità dei singoli e del gruppo o di recuperare le lacune nelle materie curriculari e nella competenza multilinguistica.
- Attività di sostegno socio-pedagogico, realizzate in forma individuale e di gruppo per il potenziamento della competenza sociale, con obiettivo di sostenere alunni/e che si trovano in situazioni problematiche e di disagio grazie all’attivazione di professionisti specializzati (psicologi, mediatori, educatori, sociologi, pedagogisti,…) Negli ultimi anni le scuole hanno dovuto confrontarsi con una crescente richiesta di intervento in situazioni di forte disagio multifattoriale, che risultano potenti fattori di rischio per il percorso di crescita e sviluppo delle/dei giovani pre-adolescenti e adolescenti.
- Attività di prevenzione di gruppo che agiscono in maniera trasversale coinvolgendo gruppi di studenti e alunni composti da chi ha già evidenziato difficoltà e da chi invece necessita unicamente di prevenzione, con abilità, competenze, saperi diversificati e spesso con background socioeconomici o culturali molto distanti tra loro. Le finalità di queste azioni sono quelle di potenziare l’azione preventiva proprio attraverso la collaborazione e il potenziamento delle relazioni sociali tra studenti diversi in un’ottica di empowerment, di scoperta delle opportunità personali e del gruppo, di potenziamento dei talenti affinché studenti e studentesse possano agire coerentemente per il raggiungimento dei propri obiettivi.
- Attività di formazione ed empowerment a favore di tutte le figure professionali coinvolte nella realizzazione delle azioni.
Progettazione, direzione, coordinamento e tutoraggio.
Le attività sono coordinate da figure di riferimento che raccolgono le richieste, monitorano l’andamento e supportano il personale coinvolto nella realizzazione dei singoli progetti. Di concerto con i referenti scolastici e/o i dirigenti, attivano, programmano i percorsi e facilitano lo svolgimento delle attività individuali o di gruppo anche per quanto riguarda le esigenze logistiche e di pianificazione oraria.
In capo all’alleanza educativa c’è anche l’attività di progettazione, gestione e amministrazione dei progetti.
Qui trovi i progetti, attivati nelle scuole in lingua italiana dell’Alto Adige.
Scopri in archivio la storia dei progetti e delle attività made in SUCCESSO FORMATIVO che dal 2018 vengono realizzate, nelle scuole di lingua italiana della Provincia di Bolzano, con lo scopo di prevenire e contrastare la dispersione scolastica e agevolare la collaborazione fra la scuola, le famiglie e ragazzi!