Attività

I progetti di SUCCESSO FORMATIVO mettono in campo quotidianamente una serie di attività con l’obiettivo di garantire la permanenza nel sistema di istruzione e formazione della popolazione studentesca delle scuole in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano.

Per fare questo l’alleanza educativa SUCCESSO FORMATIVO realizza per il biennio 2023-2025 attività di rafforzamento delle competenze chiave, di prevenzione del rischio di dispersione e l’erogazione di servizi socio-pedagogici di sostegno che, complessivamente, mirano a far sì che alunni e alunne frequentino le istituzioni scolastiche e formative almeno fino all’assolvimento dell’obbligo formativo e il conseguimento di un titolo che ne incrementi l’occupabilità futura.

Cosa facciamo in concreto?
Progettazione, direzione, coordinamento e tutoraggio.

Le attività sono coordinate da figure di riferimento che raccolgono le richieste, monitorano l’andamento e supportano il personale coinvolto nella realizzazione dei singoli progetti. Di concerto con i referenti scolastici e/o i dirigenti, attivano, programmano i percorsi e facilitano lo svolgimento delle attività individuali o di gruppo anche per quanto riguarda le esigenze logistiche e di pianificazione oraria. 

In capo all’alleanza educativa c’è anche l’attività di progettazione, gestione e amministrazione dei progetti.

Qui trovi i progetti, attivati nelle scuole in lingua italiana dell’Alto Adige.

Scopri in archivio la storia dei progetti e delle attività made in SUCCESSO FORMATIVO che dal 2018 vengono realizzate, nelle scuole di lingua italiana della Provincia di Bolzano, con lo scopo di prevenire e contrastare la dispersione scolastica e agevolare la collaborazione fra la scuola, le famiglie e ragazzi!