SUCCESSO FORMATIVO, DIAMO (UN PO’ DI) NUMERI!

Successo Formativo presenta i numeri dei progetti 2022.

Con la conclusione dell’anno scolastico è tempo di dare spazio ai numeri dell’attività svolta con i progetti FSE30666 GOAL 2022, FSE30667 FORWARD 2022, FSE 30668 EDUBES 2022 e FSE 30669 BRIDGE 2022 all’interno della macro-iniziativa SUCCESSO FORMATIVO.

Il racconto di un anno di lavoro all’interno di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado in lingua italiana della provincia di Bolzano passa anche dalla capacità di restituire attraverso i numeri la complessità di un impegno quotidiano nella prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e nell’accompagnamento di studenti e studentesse nel proprio percorso scolastico, sostenendoli grazie ad un approccio integrato, esperienziale e multidisciplinare.

Quattro i progetti realizzati nell’anno scolastico 2022/23, EDUBES e FORWARD dedicati ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e GOAL e BRIDGE rivolti invece agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. Sono più di 1.500 i ragazzi coinvolti per un totale complessivo di oltre 40.000 ore di attività svolte.

Entrando nello specifico dell’attività svolta nell’ambito dei singoli progetti non si può non iniziare da FSE30668 EDUBES 2022, il più grande in termini di ore svolte. Oltre 400 gli alunni e le alunne iscritti frequentanti la prima e seconda media per un totale complessivo di più di 20.000 ore di attività con 190 percorsi individuali strutturati mediamente in due, o più, moduli e più di 50 laboratori realizzati.

FSE30667 FORWARD, con un focus specifico su alunni e alunne frequentanti la classe terza media in previsione del superamento dell’esame di fine ciclo, ha visto la realizzazione di oltre 8.000 ore tra attività individualizzata (67 percorsi individuali e oltre 4.000 ore di attività), supporto e laboratori.

Volgendo lo sguardo alle scuole secondarie, il progetto FSE30666 GOAL ha coinvolto quasi 500 alunni ed alunne con oltre 11.000 ore di attività articolate in percorsi individualizzati (oltre 100 percorsi attivati), laboratori e supporto personale e formativo. Ottimi anche i risultati i BRIDGE 2022 a differenza degli altri progetti non prevedeva ore di attività individualizzata ma attività di  supporto personale formativo e la realizzazione di alcuni laboratori specifici per ragazzi e ragazze frequentanti le scuole superiori (oltre 1100 ore e 537 iscritti).

Soffermandoci nello specifico sull’attività individualizzata è possibile individuare tre macro-aree: sviluppo della competenza imparare ad imparare, del metodo di studio, di apprendimenti e metodi (42% media dei percorsi attivati nei vari progetti), sviluppo delle competenze chiave di comunicazione e relazione che insieme a life skills e soft skills tendono a rafforzare competenze trasversali che permettono una relazione corretta con i pari e gli adulti (21 % dei percorsi attivati), e infine sviluppo competenze chiave e saperi scolastici  che  insieme a competenze chiave e rafforzamento competenze di base hanno permesso di consolidare le competenze chiave nelle aree strategiche per la formazione didattica dei ragazzi, alfabetico – matematica, scientifiche e multilinguistiche. (37% media dei percorsi attivati con le percentuali più alte in FORWARD in ottica di consolidamento delle competenze fondamentali al superamento del primo ciclo di studi).

Giunti al termine del quinto anno di attività delle progettualità di SUCCESSO FORMATIVO possiamo dire che resta sempre attuale la sfida di sostenere la scuola nell’ essere sempre più luogo capace di “dare di più a chi ha di meno”, capace di combattere le disuguaglianze e di garantire il successo personale e formativo a tutti gli studenti.

SUCCESSO FORMATIVO, DIAMO (UN PO’ DI) NUMERI! Cerca nelle notizie

Scopri di più sui nostri canali!