SUCCESSO FORMATIVO è ON LINE!
A quattro anni dalla sua nascita, SUCCESSO FORMATIVO diventa – anche – uno spazio on line.
Qui sul sito e su Instagram, condivideremo informazioni, storie e dati sui progetti, per fare la differenza nella vita degli studenti e delle studentesse e in quella della nostra comunità.
Perchè?
Le progettualità che vanno sotto il nome di SUCCESSO FORMATIVO hanno accompagnato, in questi anni, studenti e studentesse nel loro percorso scolastico, contribuendo a prevenire, grazie ad un approccio integrato, esperienziale e multidisciplinare, la dispersione scolastica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado in lingua italiana della Provincia di Bolzano.
Una grande esperienza che le organizzazioni promotrici di questa alleanza educativa territoriale vogliono ora raccontare e condividere con tutti coloro che a vario titolo si occupano di formazione ed educazione, in particolare per chi si occupa di contrasto alla dispersione scolastica, fuori e dentro il contesto scolastico.
Il rischio di dispersione scolastica non è frutto di un solo fattore ma il risultato di combinazioni di diversi elementi.
Non riguarda solo i giovani ma anche le loro famiglie e le comunità.
Informazione, rete e coinvolgimento
Gli studi ci dicono che chi abbandona precocemente la scuola ha in maggiori probabilità di incorrere in povertà, disoccupazione e cattive condizioni di salute, e – in ultima analisi – ha minori probabilità di contribuire allo sviluppo economico e sociale della propria comunità.
Conoscere e far conoscere il fenomeno della dispersione scolastica diventa quindi strategico per aiutare a comprenderne le cause e a progettare piani d’azione utili alla prevenzione e contribuire a garantire a tutti gli studenti l’accesso a un’istruzione di alta qualità e l’opportunità di raggiungere il loro pieno potenziale.
Tutte queste iniziative necessitano del sostegno e della partecipazione della comunità per incrementare il proprio successo.
Ecco perché anche la presenza ONLINE è importante.
Un luogo virtuale dove sensibilizzare sulla tematica, far conoscere attività, volti e voci, allargare questo sostegno, attraverso:
- statistiche e dati frutto di ricerche locali, nazionali e europee;
- il resoconto delle attività dei progetti GOAL, EDUBES, FORWARD che quotidianamente ci vedono protagonisti nelle scuole di lingua italiana della Provincia di Bolzano;
- condividendo storie, risultati dei progetti e il loro impatto sia per gli studenti che li frequentano sia per la comunità educante nel suo complesso;
- le testimonianze di educatori/trici, insegnanti, formatori/trici;
- l’utilizzo di immagini, video e altri elementi visivi per comunicare al meglio il nostro lavoro.
SUCCESSO FORMATIVO vi aspetta, quindi, qui sul sito con aggiornamenti e notizie e su Instagram 👇 con il racconto quotidiano delle nostre attività.
A presto!